FANDOM

Spyro il drago ("spyro the dragon" nella versione originale) è il protagonista della sua omonima serie,ed è uno dei personaggi dei videogiochi più conosciuti dai videogiocatori della playstation 1.

Spyro

spyro in uno dei suoiprimi giochi

Spyro the dragon

il primo gioco

Spyro fa il suo primo esordio nel videogame "Spyro the dragon", di cui è il protagonista.In questo gioco Spyro e i suoi simili insultano durante un'intervista Gnasty Gnorc(in "Spyro:A Hero's Tail,quest'ultimo viene chiamato Gnorco Gnorante,se non ricordo male).Gnasty,su tutte le furie,trasforma tutti i draghi in statue.Tutti tranne Spyro(a causa della sua piccola statura riesce a nascondersi).Toccherà a lui e al suo amico Sparx(una libellula) salvare i draghi.Come se non bastasse,Spyro potrà riprendere delle uova di drago rubate e racciogliere gemme per avanzare nei livelli.Alla fine Spyro riuscirà a salvare gli altri draghi,che però verranno trasformati in statue (di nuovo).In "Spyro 2:gateway to glimmer", la pioggia e il brutto tempo colpiscono il regno dei draghi. Così,Spyro e Sparx decidono di andare alle "spiagge del drago", luogo di vacanze dei draghi,tramite un portale (i portali sono presenti anche nel primo gioco e servono per passare da un livello a l'altro).Sfortunatamente per lui,il suo viaggio viene interrotto da un gruppo di personaggi di un altro mondo in cerca dell'aiuto di un drago.Quando Spyro entra a sua insaputa nel nuovo mondo,si ritrova con molti occhi che lo fissano.Le persone che l'hanno chiamato si aspettavano un drago più...grosso.Nell'istante succesivo,vengono attacati da una banda di 3 cattivoni.Usciti sensa alcun graffio dall'attaco,Spyro chiede spiegazioni sul perchè si trovi lì, che però li verranno date solo più in là.Dopo e durante il primo livello,Spyro conosce Elora(un fauno femmina),Hunter(un ghepardo bipede),Riccone(un orso,anche lui bipede,appassionato della gemme,che tenterà sempre di "rubare"le gemme a Spyro,chiedendole grosse somme per passare una parte d'un livello o per insegniarli una tecnica),Zoe(una fatina che farà da "checkpoint"al nostro begniamino)e,più in là,il proffesore(colui che trovato la maniera di portare il draghetto in loro aiuto).Elora spiega la situazione:il mondo dove si trova Spyro si chiama Avalar.Un tempo idiliaco,questo posto venne sconvolto dall'arrivo di Ripto e dei suoi scagnozzi Crush e Gulp(loro sono i tre responsabili dell'attacco),arrivati ad Avalar per colpa di un portale per trasportarsi nel tempo.

Hunter collauda quest'ultimo mettendo le coordinate della sua data di nascita:22475(probabilmente 22 aprile 1975 o 24 febbraio 1975).Nel farlo,però,si produce un errore e dal portale sbucano i tre cattivoni.Spyro,quindi,è obbligato a salvare Avalar dalle grinfie del cattivone.Dopo uno scontro con Crush e poi con Gulp(o viceversa)sembra che Ripto sia caduto in un buco.Spyro può quindi si gode un pò di "siesta", ma per poco tempo:Ripto è ancora vivo e,per tanto,contiuna ad attaccare Avalar.Dopo un ultimo scontro con Spyro,Ripto cadrà nella lava dell'arena dove si svolgeva lo scontro.Con Ripto finalmente sconfitto,Spyro può finalmente godersi la spiagge del drago(non prima che Spyro abbia ricevuto indietro i suoi soldi in maniera "forzata"da Riccone.

Nel terzo capitolo della saga,"spyro 3:year of the dragon",Spyro sarà costretto,insieme ad Hunter e a Sparx,a trovare 150 uova di drago,ogniuno con dentro un cucciolo di drago che uscirà dall'uovo una volta che Spyro troverà quest'ultimo.Non si sà chi abbia covato le uova,dato che per l'intero gioco non si vede una dragonessa(se non i cuccioli di drago che escono dalle uova).Le uova sono state rubate dai Rinoc e da Bianca,allieva della maga,la cattiva di turno.Durante il viaggio per recuperare le uova,Spyro incontrerà vecchie e nuove conoscenze:tra le vecchie Riccone(che qui porta il suo nome originale "Moneybags"),e Zoe.Entrambi hanno le stesse funzioni del gioco precedente.Tra le nuove apparizioni troviamo:Sheila(una canguressa di montagna),il sergent bird(un pinguino con la capacità di volare),Bentley(uno yeti,nonchè il mio personaggio preferito)e,infine,l'agente 9(una scimmia amica del Professore).

Ad un certo punto del gioco,Hunter verrà catturato grazie ad una trappola,però verrà liberato da Bianca,pentita delle azioni della Maga.Infine,Spyro si scontrerà con stà fantomatica Maga.Esattamente come Ripto,la maga cadrà nella lava,però si scoprirà che è ancora in vita.Dopo appaiono i titoli d coda,dove possiamo vedere alcune scene,tra cui il matrimonio(o comunque bacio romantico)tra Hunter e Bianca.Nonostante ciò,Spyro sarà costretto a combattere di nuovo la Maga,dopodichè si concluderà veramente il gioco.

(vorrei continuare ma non finire più.comunque troverete info anche su gli altri capitoli,ve lo garantisco.)

Aspetto del personaggioModifica

Spyro è un drago di bassa statura,prevalentemente viola con ventre,cresta e corna gialle.

Spyro
Spyro 2

Spyro 4

Curiosità:

Spyro doveva essere verde,ma l'idea fu scartata perchè si sarrebe confuso con l'erba dei livelli.

Spyro ha modificato il suo aspetto 3 volte,suscitando l'ira di alcuni fan(essatt

Spyro 3
Spyro 5

amente come per crash bandicoot)

appare inoltre in una cut-scene di "crash twinsanity"

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale